INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Avv. Federico Pisani (in seguito, “il Professionista”), cod. fisc. PSNFRC86S29H501G, p. IVA 14059141003, domiciliato in Roma, Via Ezio 12, in qualità di Titolare del trattamento, La informa, ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”), nonché del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”), come modificato dal D.lgs. 101/2018, che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

1.    Oggetto del trattamento

Ai sensi dell’articolo 6, lettera b), del GDPR e del Codice Privacy, il Professionista potrà raccogliere, archiviare ed elaborare informazioni personali su di Lei.

Queste informazioni personali includeranno il Suo:

  • nome, cognome da nubile, data di nascita, indirizzo, recapiti, sesso, stato civilecontatti di emergenza e stato di immigrazione;
  • passaporto / carta d’identità, informazioni fiscali, conto corrente bancario, carta di credito e dettagli;
  • informazioni di accesso e immagini fotografiche;
  • immagini rilevate dasistemi di videosorveglianza;

Ai sensi dell’art. 9, secondo comma, GDPR, il Professionista potrà raccogliere, elaborare e archiviare alcune “categorie speciali” di dati personali.

Con riferimento alla provenienza delle informazioni, Le comunichiamo che potremmo trattare le seguenti tipologie di dati:

  • informazioni da Lei stesso fornite in fase di contrattazione o durante l’esecuzione del rapporto contrattuale, che consentono di identificarLa come persona;
  • dati personali forniti e/o raccolti da terze parti, sulla base delle disposizioni di legge. Tra questi sono inclusi, in particolare, le richieste ad hocdi informazioni rilevanti dal punto di vista fiscale dall’ufficio delle imposte competente.
  • dati personali ottenuti legalmente da fonti accessibili al pubblico (ad esempio da reti professionali).

2.    Finalità del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati senza il Suo consenso espresso (art. 6 lett. b, e GDPRe Codice Privacy), per le seguenti Finalità di Servizio:

  • concludere il contratto con il Professionista;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti contrattuali con Lei in essere (in particolare, adempimenti obbligatori per legge in campo fiscale e contabile; assistenza post-vendita; gestione dei rapporti durante le operazioni di vendita; gestione del personale in genere; gestione della clientela; gestione e amministrazione dei fornitori, dei contratti, ordini, arrivi, fatture, selezioni in rapporto alle necessità dell’impresa; gestione provvigioni; programmazione delle attività; servizi finanziari; storico fatturazione clienti; trattamento giuridico ed economico del personale);
  • salvaguardare interessi legittimi del Professionistao di terze parti a fini amministrativi;
  • accertare reati penali, nella misura in cui riceveremo delle indicazioni documentate che giustifichino il sospetto di reati nell’esecuzione del rapporto contrattuale. In tal caso, tratteremo i Suoi dati personali allo scopo di individuare tali reati sulla base dell’art. 88 (1) GDPR;
  • esercitare i diritti del Professionista, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.

I Suoi dati personali saranno trattati, solo previo Suo specifico ed espresso consenso (artt. 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing:

  • invio via e-mail di newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Professionistao da soggetti terzi (ad esempio business partner, compagnie assicurative).

3.    Base giuridica

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato sulle seguenti basi giuridiche:

  • GDPR e Codice della Privacy: ai sensi dell’art. 88 (1) e (2) del GDPR e del Codice della Privacy e dei Regolamenti sulla privacy dei dati italiani, i Suoi dati saranno trattati nei limiti in cui il trattamento sia funzionale all’accertamento, l’esecuzione e la risoluzione del rapporto di contrattuale;
  • consenso: in alcuni casi, ha acconsentito al trattamento dei Suoi dati. In questi casi, elaboreremo i Suoi dati personali sulla base dell’art. 6 (1) (a), art. 7 GDPR, nei limiti in cui Lei ha prestato il consenso per il suddetto trattamento. Lei potrà revocare il suo consenso in ogni momento per il futuro trattamento dei dati. Per procedere a ciò, Lei dovrà utilizzare I contatti indicate nel paragrafo 1. La legittimità del trattamento dei dati effettuato sino alla revoca del consenso rimarrà inalterata.

4.    Modalità e durata del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, archiviazione, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato o manuale, sempre nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dal Codice Privacy e dal GDPR.

Il Professionista tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra.

Tali operazioni saranno effettuate manualmente, elettronicamente o mediante l’uso di mezzi telematici (compresi gli strumenti di comunicazione elettronica, ivi incluse corrispondenza e-mail, allegati ed altre forme di trasmissione di informazioni), nel rispetto delle regole di riservatezza e protezione dei dati personali.

5.    Accesso e comunicazione dei dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili e saranno comunicati per le finalità di cui sopra da/a:

  • soggetti pubblici o privati, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema
  • società di elaborazione dati per la tenuta della contabilità del Professionista;
  • soggetti pubblici o privati per l’adempimento degli obblighi previsti dalla legge;
  • società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcingper conto del Professionista, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

Senza necessità di un Suo espresso consenso (exart. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Professionista potrà inoltre comunicare i Suoi dati per le finalità di cui sopra a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

I Suoi dati non saranno diffusi.

6.    Trasferimento dati

La gestione e la conservazione dei dati personali saranno effettuate dal Professionista e/o da società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento, su server ubicati in Italia.

Resta in ogni caso inteso che il , ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Professionista assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

7.    Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di fornire i propri dati

Ai sensi dell’art. 13 (2) (e) GDPR, il Professionista è obbligato ad informarLa circa l’obbligo contrattuale di fornirci i Suoi dati, nella misura e nei limiti in cui questi sono trattati – come descritto sopra – allo scopo di stabilire, eseguire e concludere il rapporto di contrattuale con Lei posto in essere. Lo stesso vale per le modalità con cui il Professionista tratterà i Suoi dati, al fine di poter adempiere agli obblighi legali come Committente, in particolare nei settori della legislazione fiscale. Senza i Suoi dati, non saremo in grado di costituire, eseguire o interrompere il rapporto contrattuale con Lei posto in essere.

8.    Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, Lei avrà i diritti di cui all’ art. 15 GDPR e del Codice Privacy e precisamente i diritti di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l’indicazione:
  3. dell’origine dei dati personali;
  4. delle finalità e modalità del trattamento;
  5. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  6. degli estremi identificativi del Professionista, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. art. 3, comma 1, GDPR e del Codice Privacy;
  7. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere:
  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hai interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. la limitazione (art. 18 del GDPR) del trattamento nel caso di contestazione dell’esattezza dei dati personali, in caso di trattamento illecito, nel caso in cui i dati personali non siano più necessari all’accertamento, esercizio, difesa di un diritto in sede giudiziaria, in caso di verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del titolare rispetto a quelli dell’interessato;
  4. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a), b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  5. opporsi, in tutto o in parte:
  6. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  7. al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
  8. Ritirare il consenso al trattamento dei dati personali, nelle forme previste dal punto 9 della presente informativa.

Il ritiro del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima del suo ritiro.

Ove applicabili, Lei avrà altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

9.    Modalità di esercizio dei diritti

Lei potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

  • e-mail a info@altaistruzioneforense.it
  • raccomandata a.r. a Avv. Federico Pisani, 00192 Roma Via Ezio n. 12

10.  Titolare, responsabile e incaricati del trattamento

Il Titolare del trattamento è Federico Pisani.

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso il domicilio del Professionista.