Il nostro metodo

L’offerta di Alta Istruzione Forense si caratterizza per la personalizzazione del percorso di apprendimento: ogni corsista potrà sviluppare al meglio le proprie conoscenze e colmare le proprie lacune, in vista del superamento dell’esame di Avvocato.

A tal fine, ad ogni studente sarà assegnato un docente di riferimento con cui potrà periodicamente confrontarsi, verificare la propria preparazione ed eventualmente decidere di intervenire su temi specifici. In tal caso il docente provvederà all’assegnazione settimanale di elaborati che saranno caricati su una piattaforma personale, oppure ad approfondimenti teorici mirati.
Pertanto, il corsista avrà la possibilità di verificare i suoi progressi attraverso il proprio percorso individuale, che gli permetterà di appropriarsi di ogni strumento necessario per la redazione del parere o dell’atto giudiziario e di valorizzare al massimo l’esposizione orale, sulla base del suo background teorico e pratico e dei suoi punti di forza.
Accanto alla preparazione personale, i docenti offrono un percorso di esercitazione collettivo, cadenzato da prove simulate, volte alla redazione di elaborati ed integrato con approfondimenti teorici.

Nel corso delle esercitazioni scritte e orali saranno predisposte tutte le misure finalizzate a familiarizzare con il sistema adottato durante l’esame di Stato, al fine di permettere al corsista di acquisire la sicurezza teorica e psicologica necessaria per affrontare l’intero percorso di abilitazione.