Corso intensivo prova scritta esame avvocato
DIRITTO CIVILE
DIRITTO PENALE
DIRITTO AMMINISTRATIVO

Il percorso di preparazione è suddiviso in tre Fasi

Calendario 2024

Sabato 14 settembre 2024
Open Day
Sabato 21 settembre Sabato 28 settembre Sabato 5 ottobre Sabato 12 ottobre Sabato 19 ottobre
Sabato 26 ottobre Sabato 9 novembre Sabato 16 novembre Sabato 23 novembre Sabato 30 novembre
Simulazione Finale

Fase A

10 tracce disponibili online

10 tracce

Dal 13 settembre al 22 novembre 2024, sarà possibile svolgere simulazioni della prova scritta sulla base di 10 tracce preparate dai nostri tutor e disponibili gratuitamente ogni settimana (a partire dalle ore 14.00) sui nostri canali social

1 Simulazione finale d'esame

Il 30 novembre 2024, sarà possibile svolgere gratuitamente una simulazione integrale della prova scritta in aula virtuale, della durata di 7 ore.

CONTATTACI SUBITO

Fase B

11 incontri online accreditati dal Consiglio Nazionale Forense

11 incontri online

Sarà possibile partecipare gratuitamente ad 11 incontri online accreditati dal CNF.

I relatori illustreranno ai partecipanti la soluzione delle tracce, con successivo approfondimento degli istituti giuridici.

intervento dei corsisti

Il webinar è aperto alla più ampia partecipazione dei corsisti, che saranno incoraggiati ad intervenire per proporre la soluzione delle tracce e formulare domande ai relatori

CONTATTACI SUBITO

Fase C
Correzioni personalizzate + accesso all'area riservata

Correzione degli elaborati

Una volta terminata la redazione dell’atto, sarà possibile trasmettere ogni venerdì, dal 13 settembre al 22 novembre 2024 (entro le ore 20.00), il proprio elaborato per la correzione da parte dei nostri tutor specializzati.

Accesso all'area riservata

Nell’area riservata del nostro sito internet ogni settimana saranno inoltre messe a disposizione ulteriori 10 tracce bis con soluzioni schematiche

CONTATTACI SUBITO

Il corso è gratuito?

La fase A e la fase B sono gratuite, perché, in linea con gli scopi della nostra Associazione, vogliamo creare occasioni di accesso libero alla formazione di alta qualità. La recente e improvvisa modifica delle modalità dell’esame per l’abilitazione alla professione forense ha costretto molti praticanti a rimodulare in corsa il proprio piano di studio e a investire nuove risorse personali ed economiche. Abbiamo quindi pensato a un percorso di preparazione gratuita sulla base di esperienze simili degli anni passati, cui hanno preso parte numerose associazioni di avvocati e centinaia di corsisti.
La fase C è invece a pagamento, sebbene a prezzi sotto la media di mercato.

Chi sono i relatori?

I relatori del corso sono scelti fra professori, accademici e avvocati. Del resto, la proposta di un ciclo formativo gratuito non avrebbe senso per noi, se non fosse costruita sul contributo di relatori di alto profilo e comprovata esperienza.
In attesa della pubblicazione dei nomi dei relatori del corso 2024, per il quale sono in corso le fasi di accreditamento per l'erogazione di crediti formativi, basta cliccare qui per consultare la locandina del corso 2023.

Quando si svolge il corso?

Informazioni Webinar

Pubblicazione delle Tracce - Venerdì

Il venerdì, a partire dalle ore 14.00, sulle pagine social di Alta Istruzione Forense, saranno rese disponibili tre tracce per la redazione di atti giudiziari in materia di diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo.

Sessioni dal 14 settembre
al 23 novembre 2024 - Sabato

Dal 14 settembre al 23 novembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, i relatori proporranno ai partecipanti del webinar le soluzioni delle suddette tracce, nonché i necessari approfondimenti sui relativi istituti giuridici.

  • dalle ore 9.00 alle ore 9.30 registrazione partecipanti
  • dalle ore 9.30 alle ore 10.30 relazione di diritto civile
  • dalle ore 10.30 alle ore 11.30 relazione di diritto penale
  • dalle ore 11.30 alle ore 12.30 relazione di diritto amministrativo
  • dalle ore 12.30 alle ore 13.00 eventuali considerazioni conclusive e Q&A

Durante la relazione, i partecipanti saranno invitati ad intervenire e potranno interagire per ricevere i chiarimenti necessari sulle tematiche affrontate.

Simulazione Finale - 30 novembre 2024

Il 30 novembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 si terrà la simulazione finale, suddivisa nelle seguenti sessioni:

  • dalle ore 9.00 alle ore 9.30 dettatura della traccia in diritto civile, penale e amministrativo
  • dalle ore 9.30 alle ore 16.30 redazione dell’elaborato in aula virtuale
  • dalle ore 16.30 alle ore 17.00 relazione di diritto civile
  • dalle ore 17.00 alle ore 17.30 relazione di diritto penale
  • dalle ore 17.30 alle ore 18.00 relazione di diritto amministrativo

Costi Fase C

CORREZIONI PERSONALIZZATE + AREA RISERVATA

500 +IVA

300+IVA

L' offerta è valida per le iscrizioni effettuate
entro il 20 luglio 2024

Importo non rateizzabile

500 +IVA

350+IVA

L' offerta è valida per le iscrizioni effettuate
entro il 3 agosto 2024

Importo non rateizzabile

500 +IVA

400+IVA

L' offerta è valida per le iscrizioni effettuate
entro il 31 agosto 2024

Importo non rateizzabile

500 +IVA

450+IVA

L' offerta è valida per le iscrizioni effettuate
entro il 14 settembre 2024

Importo non rateizzabile

Prezzo pieno (rateizzabile max in 2 soluzioni)

Prima rata entro il 14 settembre 2024,
seconda rata entro il 12 ottobre 2024

500 +IVA

2 rate da 
250+IVA

Alta Istruzione Forense
5.0
Basato su 59 recensioni
powered by Google
Carla LampasonaCarla Lampasona
12:49 27 Jun 24
Sceglierei altre mille volte Alta Istruzione Forense perché è un’associazione a dir poco meravigliosa, composta da persone competenti e preparate che riescono a fornire un metodo vincente per affrontare l’esame di abilitazione. Una risorsa davvero preziosa, che consiglio vivamente!
Francesca LongoFrancesca Longo
09:25 26 Jun 24
Ottima esperienza, professionisti competenti, precisi e molto cortesi, assolutamente consigliato per la preparazione dell’esame!
Francesca RocchiFrancesca Rocchi
19:34 13 Jun 24
Molto professionali e competenti
Francesca CostantinoFrancesca Costantino
17:47 13 Jun 24
Competenti e professionali.Ho seguito il corso sia per lo scritto che per l'orale e non ho avuto problemi durante l'esame.Lo consiglio
Michele ChiarantanoMichele Chiarantano
13:18 04 Jun 24
Ho svolto delle simulazioni del caso pratico per l'orale... Mi sono trovato molto bene e le ho trovate molto utili... Aspetto da non sottovalutare la possibilità di poter scegliere quando svolgerle..
Benedetta G.Benedetta G.
11:08 29 May 24
Ho deciso di affrontare l'esame orale per l'abilitazione all'esercizio della professione forense con AIF. Mai scelta è stata più giusta.Le interrogazioni con i tutor sono state fondamentali per capire non solo gli argomenti fondamentali, la trattazione dei medesimi e per imparare a gestire l'ansia del momento, ma anche per dare un ritmo calzante allo studio che mi ha permesso di arrivare con tranquillità (per quanto possibile) alla data dell'esame.Il percorso viene creato su misura ed è stato estremamente utile avere un contatto diretto con i tutor per eventuali dubbi durante lo studio.Mi sento di dire che l'esame orale è stato assolutamente in discesa dopo la preparazione che mi hanno consentito di avere.GRAZIE!
Lisa ChiaviniLisa Chiavini
09:27 28 May 24
Vorrei ringraziare l’Alta Istruzione Forense per aver permesso la realizzazione di questo mio grande traguardo!! Oggi sono ufficialmente avvocato!!! Ho avuto modo di ringraziare personalmente tutti i miei tutor ma un plauso va sicuramente all’organizzazione dei vostri corsi che sono davvero utili ed efficaci!!!
Carlotta CasagrandeCarlotta Casagrande
08:51 24 May 24
Mi sono trovata benissimo con questa scuola! A un mese dall'esame mi sono venuti incontro proponendomi un programma personalizzato, immediatezza assoluta nelle comunicazioni e disponibilità costante. La mia tutor è sempre stata molto chiara nelle spiegazioni sia teoriche che pratiche. Esame superato, ma se così non fosse ripeterei senz'altro l'esperienza in questa scuola!
Aurora VermiglioAurora Vermiglio
19:27 22 May 24
Grandi professionisti! Super disponibili e pronti ad aiutarti e sostenerti in qualsiasi momento!
LucianaLuciana
17:45 08 May 24
Un’associazione composta da un team professionale, disponibile e gentile che, con dovizia di particolari, ha curato al meglio il mio percorso di preparazione. Infinitamente vi ringrazio.In particolare, ringrazio l’Avvocato Antonini che mi ha aiutato nello studio delle interrogazioni e simulazioni, dandomi anche suggerimenti utili che certamente nessun manuale riporta.
Hansol KimHansol Kim
19:56 12 Nov 23
Ho fatto diverse simulazioni individuali per il secondo orale con Alta Istruzione Forense a distanza di due settimane dell'esame. Nonostante il poco tempo a disposizione, sono stati subito disponibili e in grado di organizzare al meglio diverse simulazioni (coprendo tutte le materie del secondo orale: diritto penale, diritto di procedura civile, diritto internazionale privato, diritto dell'Unione europea nonché diritto ecclesiastico). I professori sono attenti e danno consigli pratici molto utili per superare l’esame al meglio e con tranquillità. Oltre alla preprazione dell'esame è stata una bellissima occasione di approfondire e ampliare la conoscenza giuridica. Infatti, le esercitazioni ed i consigli ricevuti dai tutor sono stati davvero utili in sede d'esame. Consiglio vivamente a tutti coloro che devono e vogliono preparare al meglio l'esame di avvocato!
Michele GiorginoMichele Giorgino
08:29 16 May 23
Ho scelto l’opzione da 6 simulazioni e mi hanno assegnato come tutor Emanuele.Avvocato preparatissimo, attento a tutti i dettagli e sempre molto disponibile. Ha scelto tracce su temi ‘caldi’ che mi hanno molto aiutato in vista dell’esame!Consiglio vivamente.
Francesca SaloniaFrancesca Salonia
16:56 16 Mar 23
Ho effettuato 6 simulazioni in vista della prima prova orale dell'esame di abilitazione, che sono state - insieme ai consigli del mio tutor - fondamentali per la mia esercitazione nonchè molto utili sia dal punto di vista teorico sia sopratutto dal punto di vista pratico / personale. Sono arrivata, infatti, a sostenere e superare l'esame brillantemente con 30 con molta più "tranquillità" nonchè preparazione. Consiglio vivamente a tutti di sfruttare il più possibile questa opportunità.
Carla LampasonaCarla Lampasona
12:49 27 Jun 24
Sceglierei altre mille volte Alta Istruzione Forense perché è un’associazione a dir poco meravigliosa, composta da persone competenti e preparate che riescono a fornire un metodo vincente per affrontare l’esame di abilitazione. Una risorsa davvero preziosa, che consiglio vivamente!
Francesca LongoFrancesca Longo
09:25 26 Jun 24
Ottima esperienza, professionisti competenti, precisi e molto cortesi, assolutamente consigliato per la preparazione dell’esame!
Francesca RocchiFrancesca Rocchi
19:34 13 Jun 24
Molto professionali e competenti
Francesca CostantinoFrancesca Costantino
17:47 13 Jun 24
Competenti e professionali.Ho seguito il corso sia per lo scritto che per l'orale e non ho avuto problemi durante l'esame.Lo consiglio
Michele ChiarantanoMichele Chiarantano
13:18 04 Jun 24
Ho svolto delle simulazioni del caso pratico per l'orale... Mi sono trovato molto bene e le ho trovate molto utili... Aspetto da non sottovalutare la possibilità di poter scegliere quando svolgerle..
Benedetta G.Benedetta G.
11:08 29 May 24
Ho deciso di affrontare l'esame orale per l'abilitazione all'esercizio della professione forense con AIF. Mai scelta è stata più giusta.Le interrogazioni con i tutor sono state fondamentali per capire non solo gli argomenti fondamentali, la trattazione dei medesimi e per imparare a gestire l'ansia del momento, ma anche per dare un ritmo calzante allo studio che mi ha permesso di arrivare con tranquillità (per quanto possibile) alla data dell'esame.Il percorso viene creato su misura ed è stato estremamente utile avere un contatto diretto con i tutor per eventuali dubbi durante lo studio.Mi sento di dire che l'esame orale è stato assolutamente in discesa dopo la preparazione che mi hanno consentito di avere.GRAZIE!
Lisa ChiaviniLisa Chiavini
09:27 28 May 24
Vorrei ringraziare l’Alta Istruzione Forense per aver permesso la realizzazione di questo mio grande traguardo!! Oggi sono ufficialmente avvocato!!! Ho avuto modo di ringraziare personalmente tutti i miei tutor ma un plauso va sicuramente all’organizzazione dei vostri corsi che sono davvero utili ed efficaci!!!
Carlotta CasagrandeCarlotta Casagrande
08:51 24 May 24
Mi sono trovata benissimo con questa scuola! A un mese dall'esame mi sono venuti incontro proponendomi un programma personalizzato, immediatezza assoluta nelle comunicazioni e disponibilità costante. La mia tutor è sempre stata molto chiara nelle spiegazioni sia teoriche che pratiche. Esame superato, ma se così non fosse ripeterei senz'altro l'esperienza in questa scuola!
Aurora VermiglioAurora Vermiglio
19:27 22 May 24
Grandi professionisti! Super disponibili e pronti ad aiutarti e sostenerti in qualsiasi momento!
LucianaLuciana
17:45 08 May 24
Un’associazione composta da un team professionale, disponibile e gentile che, con dovizia di particolari, ha curato al meglio il mio percorso di preparazione. Infinitamente vi ringrazio.In particolare, ringrazio l’Avvocato Antonini che mi ha aiutato nello studio delle interrogazioni e simulazioni, dandomi anche suggerimenti utili che certamente nessun manuale riporta.
Hansol KimHansol Kim
19:56 12 Nov 23
Ho fatto diverse simulazioni individuali per il secondo orale con Alta Istruzione Forense a distanza di due settimane dell'esame. Nonostante il poco tempo a disposizione, sono stati subito disponibili e in grado di organizzare al meglio diverse simulazioni (coprendo tutte le materie del secondo orale: diritto penale, diritto di procedura civile, diritto internazionale privato, diritto dell'Unione europea nonché diritto ecclesiastico). I professori sono attenti e danno consigli pratici molto utili per superare l’esame al meglio e con tranquillità. Oltre alla preprazione dell'esame è stata una bellissima occasione di approfondire e ampliare la conoscenza giuridica. Infatti, le esercitazioni ed i consigli ricevuti dai tutor sono stati davvero utili in sede d'esame. Consiglio vivamente a tutti coloro che devono e vogliono preparare al meglio l'esame di avvocato!
Michele GiorginoMichele Giorgino
08:29 16 May 23
Ho scelto l’opzione da 6 simulazioni e mi hanno assegnato come tutor Emanuele.Avvocato preparatissimo, attento a tutti i dettagli e sempre molto disponibile. Ha scelto tracce su temi ‘caldi’ che mi hanno molto aiutato in vista dell’esame!Consiglio vivamente.
Francesca SaloniaFrancesca Salonia
16:56 16 Mar 23
Ho effettuato 6 simulazioni in vista della prima prova orale dell'esame di abilitazione, che sono state - insieme ai consigli del mio tutor - fondamentali per la mia esercitazione nonchè molto utili sia dal punto di vista teorico sia sopratutto dal punto di vista pratico / personale. Sono arrivata, infatti, a sostenere e superare l'esame brillantemente con 30 con molta più "tranquillità" nonchè preparazione. Consiglio vivamente a tutti di sfruttare il più possibile questa opportunità.
js_loader

Corso intensivo prova scritta esame avvocato

Simulazioni d'esame - atti giudiziari - correzioni collettive e individuali

    quattro × 4 =

    Corso intensivo prova scritta esame avvocato

    Simulazioni d'esame - atti giudiziari - correzioni collettive e individuali

      3 × uno =